Lapalissiano e utopico

Il buongiorno di Gramellini di un paio di giorni fa. Scontato, da un certo punto di vista, ma terribilmente utopico dall’altra. Passano i giorni, gli anni, i governi, ma i casini restano e ci guadagna sempre gli stessi. Ovvietà? Qualunquismo? Forse, ma dimostratemi che è vero il contrario. A Genova dicono che “Cambiano i belini, ma i culi son sempre gli stessi”. Tommasi di Lampedusa diceva “Bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla!” E mi sembra che ci stiamo riuscendo, specie nella seconda, il non cambiare nulla.

A proposito di Lampedusa: ha vinto la Lega! Ma si può??!!?? Questa però è un’altra storia…

Buona lettura!

Destra, sinistra, stop

Nella democrazia degli infelici, per chi sta al governo perdere le elezioni è diventata la regola. Successe a Bush l’anno scorso, oggi capita a Prodi e Zapatero. Ovunque il cittadino si sente più povero e indifeso, e cova un malessere impastato di impotenza. Vorrebbe credere in un sogno di futuro, ma nessuno sa proporglielo e allora finisce per sfogare la sua rabbia in un voto che castighi i detentori momentanei del potere. Avendoli però provati tutti, sa benissimo che il suo gesto di stizza non produrrà cambiamenti veri. Perché centrodestra e centrosinistra sono marchi senz’anima, totalmente sganciati dalla realtà del nostro tempo, ormai incapaci di definirsi se non in contrapposizione all’avversario. Descrivono mondi vecchi, magari nobili ma sterili, che affondano le loro radici in secoli dominati dall’ideologia.

Per la stragrande maggioranza delle persone questo impianto mentale non ha più nessun senso. Aumentare lo stipendio ai bravi e ridurlo ai lavativi è di destra o di sinistra? Controllare il territorio dello Stato senza lasciarne intere zone alle mafie e agli immigrati clandestini è di destra o di sinistra? Rendere la scuola e la sanità pubbliche più efficienti e selettive è di destra o di sinistra? Ridurre il debito dello Stato, la burocrazia borbonica, i costi della politica, le emissioni inquinanti, i conflitti di interesse e l’evasione fiscale è di destra o di sinistra? Le cose più urgenti da fare non sono né di destra né di sinistra. Sono da fare.

6 pensieri su “Lapalissiano e utopico

  1. Sempre pazzo per Gramellini...io quasi quasi sono un po' gelosa...In quanto a "Lampedusa è un'altra storia"...si chiama storia adesso ?<br /> Io sono una tradizionalista e preferisco continuare a dire teste d'elmetto!.<br /> A Mak un forte smack!

    "Mi piace"

    • Gelosa? Ma non c'è paragone. E lo sai... :)<br /> <br /> Lampedusa un'altra storia nel senso che ce ne sarebbero di cose da dire su una roba del genere e sarei andato fuori tema.....ma la tua definizione teste d'elmetto, mi piace...<br /> <br /> Un bacione<br /> <br /> Kalu

      "Mi piace"

  2. sono completamente in disaccordo.<br /> <br /> e prendo una frase a caso (tra le tante...)<br /> <br /> "Ovunque il cittadino si sente più povero e indifeso"<br /> <br /> Io non mi sento ne' povera ne' indifesa... e conosco altra gente come me.<br /> <br /> Non mi sento povera.<br /> Sono cresciuta in una famiglia monoreddito, padre operaio, ma non mi sono mai sentita povera. Avevo un profondo rispetto per i poveri veri, le famiglie numerose che non arrivavano a fine mese. Loro si che sopravvivevano. Ma se mi guardo indietro la poverta' spesso mi ha sfiorata e guardata con clemenza e generosita' lasciandomi una profonda dignita' e facendomi sentire una privilegiata...<br /> <br /> Indifesa? Mia figlia gioca sotto casa. Con mille raccomandazioni.. ma scende e sta pomeriggi interi a giocare. Io ho un senso di pericolo costante che non dipende dalla mancanza di una adeguata e capillare protezione, che detto per inciso nemmeno vorrei, dipende solo dalla consapevolezza che in una comunita' possono annidarsi personalita' deviate crudeli e violente. E che le stesse comunita' in qualche modo partoriscono. (e pure qui ce ne sarebbero di cose da dire..)<br /> <br /> Non mi sento in pericolo per le masse di immigrati. Mi piacciono. Mi sorridono sempre... non li considero un pericolo. Sono gli stessi italiani che li utilizzano come mano d'opera. Evidentemente gli ex-delinquentelli italiani hanno fatto un salto di qualifica...<br />&#1
    0;<br /> <br /> Quindi di' pure al Gramellini che quando fa' queste generalizzazioni tolga me. E che dai prossimi articoli pretendo che dica "I cittadini italiani, una certa Firdis a parte...."<br /> <br /> e del resto pure ....ma non ho tempo.<br /> <br /> Ciao Makalu'.<br />

    "Mi piace"

    • Quindi, secondo te, non c'è nulla da fare di così urgente, problemi non ce ne sono che devono essere risolti...?<br /> <br /> Due cose: il fatto che ci si senta "più poveri" è diverso dal fatto di "esserlo per davvero", ma spesso la percezione è ingannata e mi sembra che la sensazione più diffusa sia di malessere, poi che tu e molti altri (me compreso)possiate stare bene non lo discuto. Diciamo che mi sembra che si sia allargata la forbice del benessere e chi era in una fascia media è passato un po' a tirare a campare, mentre c'è chi già abbastanza ricco si è arricchito ancor di più e su questo forse si potrebbe (o si sarebbe potuto fare) qualcosa...<br /> <br /> Gramellini avrà fatto una generalizzazione, ma mi sembra che anche tu l'abbia fatta nel momento in cui equipari la tua situazione e quella delle persone che conosci con il resto del paese. Probabilmente la verità è nel mezzo.<br /> <br /> Secondo me il punto cruciale è che ci sono molte cose da fare e il governo, sia questo che quelli precedenti, sia a sx che a dx è spesso impegnato nel discutere di se stesso senza poi affrontare e (magari) risolvere le tante problematiche sociali, economiche, civili. Che si sintetizza con l'ultima frase dell'articolo.<br /> <br /> Un ultimo appunto: il problema immigrazione esiste, non è vero, anzi, che immigrato = delinquente, così come non è vero il contrario. E' vero però, secondo me, che l'immigrato è piu' debole (indifeso p&#1
      01;rchè in un paese per lui straniero e senza appoggio da parte di nessuno) e che quindi puo' essere facile preda della malavita (anche o soprattutto italiana) che è sempre alla ricerca di manodopera "criminale" da assoldare. Quando nessuno ti da un lavoro, chi te ne offre uno, anche se illegale, è il benvenuto...<br /> <br /> Il discorso è sicuramente ampio, non solo per la questione immigrati....<br /> <br /> Grazie per il tuo intervento!<br /> Un saluto<br /> <br /> Kalu<br />

      "Mi piace"

      • non ho negato l’esistenza di problemi urgenti o meno urgenti.

        nego l’equiparazione negli intenti e nella operativita’, tra la destra e la sinistra.

        e affermo che di certo giornalismo qualunquista, che contribuisce enormemente alla formazione del pensiero omonimo, non abbiamo davvero bisogno.

        Il pensiero da stadio che induce ad urlare la stessa cosa e che in passato si diffondeva per le strade. Solo che anni fa faceva meno danni.. e sarebbe stato meglio se ne avesse fatti di piu’ dato che la costruzione l’evoluzione mentale dell’italiano e’ stata la politica degli scorsi cinquanta anni.

        ma ch’ho detto? boh.

        Grazie della risposta!

        "Mi piace"

        • Sono d'accordo con te, non si puo' equiparare destra e sinistra, anche se con il fatto che entrambe sono sempre più su posizioni centriste la differenza spesso non è più così marcata come lo era un po' di tempo fa e sento un aroma (olezzo?) di DC di ritorno che mi fa un po' specie non tanto per la "D", ma quanto per la "C" di cui non sento proprio il bisogno...<br /> <br /> Una cosa secondo me adesso questo governo non sa assolutamente fare e non l'ha mai saputo fare, mentre dall'altra parte sono bravissimi, cacciano balle, ma le raccontano bene per chi si ferma alla superficie, come una percentuale altissima di persone che segue la politica solo marginalmente...dicevo una cosa NON sanno fare: COMUNICARE in maniera efficace. Puoi anche fare le cose bene, molto bene e questo ti fa onore. Ma se fai politica devi anche saper "far sapere" alla gente che cosa hai fatto e come l'hai fatto! Il centro destra è bravissimo a "far sapere" anche quello che non ha fatto, il centro sx invece non reclamizza poco e male anche quello che fa... magari mi sbaglio, ma la percezione che ne ho io è proprio questa....<br />

          "Mi piace"

Lascia un commento